Skip to main content

Monument Valley: solo il 5% degli utenti Android che possiedono il gioco lo hanno acquistato

La percentuale sale al 40% su dispositivi iOS.

Tra i titoli più interessati che sono sbarcati sul mercato mobile durante il 2014, Monument Valley rappresenta, sicuramente, una delle produzioni di maggior successo.

Il particolarissimo puzzle game non ha adottato il modello di vendita più utilizzato sulle piattaforme mobile ma ha deciso di mantenere una natura premium e di essere acquistabile spendendo circa €3,59. Una cifra piuttosto bassa che non dovrebbe risultare un problema vista la qualità della produzione.

Gli sviluppatori del titolo, Ustwo Games, hanno annunciato sul proprio profilo Twitter che, nonostante il prezzo abbordabile, solo il 5% degli utenti Android che possiedono il titolo lo hanno acquistato pagando il costo effettivo del prodotto. La percentuale sale al 40% sui dispositivi iOS.

Secondo questi dati il 95% degli utenti Android che possiedono il gioco non lo hanno acquistato anche se Ustwo ci ha tenuto a precisare che all'interno di questa percentuale sono incluse alcune copie legittime e non scaricate illegalmente.

Nonostante questa chiarificazione si tratta di dati particolarmente significativi che rappresentano uno dei problemi più preoccupanti per gli sviluppatori che si approcciano al mercato mobile. Ustwo Games ha tutto sommato reagito con positività a queste percentuali sottolineando che erano al corrente di questo rischio e che, nonostante i dati, il gioco ha portato dei guadagni al team.

"Non ci lamentiamo assolutamente, era prevedibile. Sono solamente dei dati interessanti".

Fonte: Venture Beat