Skip to main content

Mordhau: niente filtri o censure, gli sviluppatori non vogliono limitare la libertà dei giocatori

La presa di posizione da parte degli sviluppatori lascia alquanto a desiderare.

Triternion, lo sviluppatore dietro Mordhau, ha rilasciato una dichiarazione in contraddizione con i suoi precedenti commenti riguardo ad alcuni episodi di razzismo e bullismo all'interno del suo gioco.

Come vi avevamo precedentemente riportato, in Mordhau è finita sotto accusa la troppa libertà data ai giocatori che hanno invaso i forum del gioco con insulti razzisti, omofobi e sessisti.

Ma non solo il forum è sotto accusa: a quanto pare, come spiega VG247, anche nel gioco gli utenti hanno completa libertà di espressione. Attualmente non sono presenti filtri che moderano il linguaggio o altre misure atte ad eliminare i comportamenti tossici.

Tuttavia lo sviluppatore assicura che niente in Mordhau è razzista. "Noi come team non troviamo che certi thread presi in esame possano ritenersi razzisti o offensivi. Tuttavia possiamo capire che alcune persone al di fuori del gioco possano offendersi ed interpretare male quei contenuti" ha affermato lo sviluppatore Andrew Geach.

Questa riluttanza a prendere una posizione contro questo tipo di comportamento è solo una parte del problema. Mike Desrosiers, un altro sviluppatore, ha dichiarato che non è interessato ad aggiungere un filtro perché questo porterebbe a censura.

"Se prendiamo una posizione ufficiale e inseriamo una lista di filtri ufficiale su tutte le parole in chat, la gente, innanzitutto, troverà un modo per aggirarla, e penserebbe che stiamo censurando. Quindi preferiremmo lasciare il potere nelle mani del giocatore", ha dichiarato.

L'unica cosa che lo studio di sviluppo prenderà in esame a quanto pare è l'implementazione di personaggi femminili e di altre etnie. Tuttavia sempre Desrosiers ha avuto un'uscita alquanto poco professionale. A quanto pare avrebbe detto di voler implementare nel gioco una sorta di filtro che consente di non visualizzare agli altri giocatori questi personaggi. Questo particolare commento ovviamente non è stato preso molto bene dalla community di giocatori ed il team di sviluppo è dovuto intervenire attraverso un post su Twitter.

Purtroppo però, anche questa affermazione va contro al post pubblicato su Steam dallo studio non molto tempo fa in cui si parlava proprio di questo filtro che consentirebbe di rendere più "realistico" il gioco. Si legge: "Stiamo ancora cercando di aggiungere personaggi femminili dopo il rilascio come promesso, se aggiunti saranno alla pari con il resto del gioco e implementati correttamente per garantire che non siano un danno per l'atmosfera del gioco. Il reclamo sul realismo è valido, quindi quando aggiungeremo questi personaggi potremmo inserire un filtro nel client (sia per i personaggi femminili che per i personaggi maschili) che permetterebbe di disabilitare la loro visualizzazione".