Skip to main content

Nvidia e AMD introvabili e MSI pensa a un aumento di prezzo delle GPU

L'azienda prevede una crescita della domanda.

Le schede grafiche di NVIDIA e AMD risultano introvabili, a causa di scorte estremamente basse, e alcune schede partner custom possono essere trovate in vendita al doppio del prezzo consigliato. Ora, aziende come MSI prevedono un aumento del prezzo delle GPU.

Nell'ultimo incontro con gli investitori, riportato da DigiTimes, il presidente di MSI, Joseph Hsu, ha riportato i dati finanziari della compagnia e le aspettative per il prossimo anno. MSI prevede che la domanda di schede madri, schede grafiche e notebook da gioco continuerà ad aumentare. Nel 2020, MSI ha registrato un aumento delle vendite dal 30 al 50% rispetto al 2019. Tuttavia, i profitti nel 4° trimestre del 2020 sono stati più deboli del previsto, ma i profitti dell'anno sono stati i più alti di sempre. La carenza di schede grafiche ha causato aumenti dei prezzi poiché il 53% delle entrate di MSI proviene dalle vendite di GPU.

La prevista crescita delle distribuzioni di schede madri, schede grafiche e notebook da gioco sembra indicare un aumento della domanda globale, ma l'offerta di AMD e Nvidia non è in grado di soddisfare tale domanda.

L'aumento della domanda, così come la scarsa offerta, ha fatto sì che i prezzi delle schede grafiche continuassero a salire. C'è qualche speranza che gli aumenti dei prezzi non saranno troppo estremi poiché le spese di trasporto dovrebbero iniziare a diminuire dopo marzo. MSI prevede inoltre di lanciare le schede più recenti di Nvidia e le schede madri per i processori Rocket Lake di 11a generazione di Intel nel secondo trimestre del 2021.

Attualmente, chi è alla ricerca di una scheda video recente dovrà affidarsi alla fortuna, al mercato di rivendita o dovrà optare per una scheda più vecchia.

Fonte: Wccftech.