Nasce il kickstarter per un altro kickstarter
Anche il crowdfunding ha i suoi spin-off.
Se Kickstarter è un mezzo efficace per finanziare un progetto, perché non utilizzarlo per poter raggiungere un obiettivo legato a un altro progetto?
Questo è ciò che deve aver pensato Drew Wagar, uno scrittore che ha chiesto 4.500 sterline da girare come finanziamento al kickstarter di Elite: Dangerous. Il tutto è finalizzato a ottenere la ricompensa garantita dalla partecipazione al finanziamento di Dangerous con appunto 4.500 sterline, consistente nel diritto a scrivere un'opera ambientata nel mondo del gioco.
"Che ci crediate o meno, non ho 4.500 sterline" dichiara Wagar sulla pagina del suo progetto, affermando che i fondi gli permetterebbero di scrivere una storia completa "tra le 70.000 e le 90.000 parole. Parliamo di 250-350 pagine, qualcosa di veramente succoso!".
C'è anche da dire che l'opera, dopo essere stata approvata dal team di sviluppo del gioco, potrà essere venduta a pagamento senza pagare alcuna royalty aggiuntiva. Come verrà accolta la richiesta di farla finanziare da altri?