Natural Selection 2 mette nei guai GameSpot e Metacritic
Recensioni inesatte e policy ambigue: tutti i nodi vengono al pettine...
Il rinomato sito americano GameSpot ha annunciato l'intenzione di sostituire la recensione di Natural Selection 2 a causa della comprovata presenza di errori e inesattezze nell'articolo firmato da Eric Neigher.
Per quanto lodevole, tale iniziativa va contro le policy di Metacritic, che com'è noto accetta una sola recensione con voto annesso per gioco.
Questo vuol dire che Natural Selection 2 non godrà dell'8 attribuitogli nel nuovo pezzo di Ashton Raze, ma rimarrà inficiato nella sua valutazione complessiva dal precedente 6.
I vertici di Metacritic sono intervenuti per offrire un chiarimento in merito.
"I siti che tracciamo sanno, e ne ho parlato col team di GameSpot questa settimana, che accettiamo solo la prima recensione e il primo voto pubblicato per un gioco", ha spiegato il responsabile del sito Marc Doyle.
"Questa policy viene ricordata esplicitamente per ogni nuova pubblicazione di cui diamo conto. E' una misura a protezione della critica, istituita nel 2003 dopo aver scoperto che molti siti avevano subito pressioni per far alzare il voto delle recensioni (o rimuoverle del tutto)".
"La nostra policy", ha concluso Doyle, "ha sempre funzionato come disincentivo per queste pressioni esterne".