Nel 2017 sono già stati pubblicati più di 3000 giochi su Steam. Un record tutt'altro che positivo?
Più titoli in un anno rispetto a quelli lanciati tra il 2006 e il 2014.
L'addio a Steam Greenlight in favore di Steam Direct poteva mitigare l'afflusso impressionante di produzioni indipendenti dalla qualità spesso dubbia ma in realtà sembrerebbe che la crescita quantitativa del catalogo della piattaforma di Valve sia pressoché incontrollabile.
Il grafico proposto dall'analista di Niko Partners Daniel Ahmad è in questo senso impressionante. Il grafico in questione propone il numero di giochi pubblicati su Steam dal 2006 al 2017. La crescita, soprattutto negli ultimi anni, è esponenziale ed evidente. Il 2017 dovrebbe rappresentare un vero e proprio record andando a superare quota 5000 giochi pubblicati. Giusto per darvi un'idea di questo risultato, solamente quest'anno potrebbero essere pubblicati più giochi rispetto a quelli lanciati tra il 2006 e il 2014.
La questione è piuttosto semplice: questo andamento è da considerarsi positivo?
La sensazione, in realtà, è che a una crescita quantitativa non stia corrispondendo anche una qualitativa. La "spazzatura" e i giochi in Early Access che probabilmente non verranno mai pubblicati in versione definitiva danno l'impressione di essere il più grande problema di Steam e sarà inevitabilmente interessante capire quale sarà l'andamento della piattaforma nei prossimi anni. La quantità di giochi pubblicati continuerà ad aumentare? Ci sarà una sorta di svolta con un controllo ancora più deciso da parte di Valve?
Ovviamente non possiamo saperlo con certezza. La pubblicazione di più di 5000 giochi in un solo anno (questo sembra l'andamento) non deve, tuttavia, essere presa sottogamba né tanto meno essere bollata come un fatto necessariamente positivo. Cosa ne pensate?