Skip to main content

Nel 2018 Steam ha registrato oltre 90 milioni di utenti attivi mensilmente

Valve condivide interessanti dati.

Mentre la scena dei giochi per PC si evolverà e sarà sempre più affollata nel 2019 grazie all'aumento della popolarità e dei giochi esclusivi all'interno, ad esempio, dell'Epic Games Store, il 2018 è stato ancora dominato da Steam.

Come riporta Dualshockers, Valve ha rivelato statistiche specifiche su come Steam si è "comportato" nel 2018, dimostrando quanto sia stato forte con 47 milioni di utenti giornalieri attivi e un totale di 90 milioni di utenti mensili.

Sono numeri impressionanti che mostrano quanto sia stato dominante Steam. Valve ha anche rivelato il numero massimo di utenti simultanei, pari a 18,5 milioni, e il numero di nuovi acquisti al mese, pari a 1,6 milioni. La compagnia ha anche usato questa occasione per ribadire la sua posizione sull'essere una piattaforma molto aperta, in quanto devono essere in grado di soddisfare molti gusti diversi se devono fornire un servizio a molte persone.

Valve ha anche dato un'occhiata a chi compone la base di giocatori Steam e ha confrontato i dati con quelli del 2012. Nel 2012, il Nord America e l'Europa occidentale hanno costituito la maggior parte della base di giocatori Steam, con Asia e altri territori che rappresentano solo un quinto degli utenti. Nel 2018, la base dei giocatori Steam è molto più equamente proporzionata tra il Nord America, l'Europa occidentale e l'Asia. Per soddisfare una base di giocatori così diversificata, Steam supporterà 40 diversi tipi di valute e 26 lingue nel 2019.

Guardando al 2019, Valve ha parlato di alcune cose su cui si concentreranno quest'anno. Un'app Steam Chat verrà rilasciata per iOS e Android, ci sarà un'espansione in Cina con l'aiuto di Perfect World, la Steam Library sarà revisionata con un grande aggiornamento e molto altro

Il 2019 è certamente pronto per essere un anno interessante per Steam per molteplici ragioni. Da un lato, Valve sembra voler introdurre un sacco di aggiornamenti per la piattaforma per estenderla alla massa in aggiunta a una base di giocatori già massiccia. D'altra parte, Steam dovrà probabilmente lavorare molto più duramente visto che l'Epic Games Store e il Discord Store iniziano a guadagnare terreno.