Skip to main content

NetEase cerca di registrare il marchio Fallout? In arrivo una possibile battaglia legale con Bethesda

Il franchise post-apocalittico non trova pace.

Si prospettano scintille tra NetEase e Bethesda, ed il comune denominatore sembra essere proprio Fallout. Il mese scorso, Shenzhen Chengke Yu Technology ha presentato una domanda affinché l'ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti registrasse "FALLOUT" per motivi sconosciuti. Il deposito attualmente rimane in stallo poiché l'avvocato esaminatore vuole sapere a cosa servirà il marchio nel commercio.

Come ormai tutti sanno Fallout è il franchise post-apocalittico per eccellenza di proprietà di Bethesda: nonostante il logo sia diverso, il publisher non permetterà che questo marchio venga utilizzato per altri scopi. Oltre a questo il deposito del marchio è stato effettuato per conto di NetEase. I documenti pubblicati del richiedente menzionano il dominio "@ 163.com" nell'indirizzo e-mail. Questo sito Web non è solo di proprietà di NetEase ma segna anche la sua presenza ufficiale e poiché la società gestisce giochi online per PC e dispositivi mobile in Cina, il marchio Fallout risulta molto probabilmente essere un gioco.

Non è la prima volta che il marchio Fallout si trova sotto i riflettori legali: l'editore ha fatto causa a Interplay Entertainment nel 2009 per un gioco online a tema Fallout, per non parlare della causa a Behavior Interactive l'anno scorso perché il suo gioco mobile legato a Westworld aveva troppe somiglianze con Fallout Shelter.

È abbastanza evidente che a Bethesda Softworks non piace che nessuno si avvicini a una delle sue proprietà intellettuali, ed è probabile che anche questa volta parta una denuncia. Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori dettagli che non esiteremo a darvi.

A proposito: sapete che in Germania e Regno Unito è uscita la Fallout Legacy Collection disponibile solo su PC?

Fonte: Segment Next