Newell: "il sistema di Valve non si basa sul budget ma sul tempo delle persone"
Gabe Newell su alcuni curiosi aspetti della compagnia.
Che Valve non fosse esattamente una compagnia come tutte le altre probabilmente è chiaro a tutti da diverso tempo ma il cofondatore Gabe Newell ha rivelato alcuni aspetti piuttosto curiosi dell'organizzazione e dei concetti alla base di questo colosso.
In un'intervista pubblicata da Gamasutra e riportata da GameSpot, Newell si è concentrato sul sistema alla base di Valve e sul fatto che non ci sia una pianificazione a livello di budget.
"In Valve non abbiamo un processo per l'assegnazione di un budget. Non c'è un gruppo di persone che decide e afferma: questi sono quanti soldi pensiamo di fare con questo titolo e quindi queste sono le persone che assegneremo per lavorarci. Quello è un sistema che si basa su un processo di assegnazione di budget. Il nostro sistema si basa sul tempo delle persone. Quella è la merce più scarsa.
"La merce più rara qui non sono i soldi è il numero di ore che ci sono in un giorno. Quindi tutti devono sostanzialmente votare su ciò che è più importante per i nostri consumatori. Nessuna delle persone che avete visto oggi lavora su quei progetti perché qualcuno ha detto loro di farlo. Tutti lavorano su quei progetti perché pensano che possano rivelarsi il contributo migliore per i nostri consumatori. Le persone si spostano continuamente. Non c'è alcun aggiornamento mensile, nessuno deve venire ad aggiornarmi sui progressi di qualcosa. La realtà è che devono aggiornare i loro utenti, quello è molto più importante di aggiornare me".
Cosa pensate delle parole di Newell e dell'organizzazione di Valve?