Skip to main content

Newer Super Mario Bros DS è il nuovo titolo realizzato dalla community di Mario

Un sequel fan-made del titolo per Nintendo DS.

Con l'arrivo nei negozi di Super Mario Odyssey lo scorso ottobre, la serie di videogiochi con protagonista l'iconico idraulico italiano si è arricchita di un nuovo, celebrato capitolo.

Nonostante i fan abbiano un episodio inedito del franchise su cui mettere le mani, alcuni appassionati hanno prodotto un seguito amatoriale di New Super Mario Bros DS, uscito nel 2006 in esclusiva per Nintendo DS.

Newer Super Mario Bros DS, questo il nome del seguito, include ben 80 livelli e trae alcuni asset e diverse tracce dal gioco originale, mentre numerosi contenuti sono completamente originali e realizzati dai creatori di questo progetto.

Come riportato da Eurogamer.net, i fan non hanno utilizzato Super Mario Maker di Nintendo per sviluppare questo seguito, ma piuttosto hanno sfruttato il New Super Mario Bros Editor, uno strumento già popolare all'interno della community di Mario. Ecco il trailer del titolo:

Guarda su YouTube

Per poter giocare a Newer Super Mario Bros DS è necessario però utilizzare una ROM del titolo originale e un emulatore compatibile con Windows, Mac o Linux, il che posiziona questo sequel in un territorio complicato dal punto di vista legale. Già in passato Nintendo si è mossa per rimuovere contenuti non originali che riguardassero la propria libreria di videogiochi e sarà interessante scoprire se la compagnia agirà per contrastare la diffusione di questo gioco fan-made.

Cosa pensate di questo progetto?