Nintendo aveva ideato un gioco simile a Minecraft per Nintendo 64 che non vide mai la luce
La più classica delle "Sliding Doors"?
Minecraft è nato da un'idea molto semplice, e con la stessa semplicità è sorprendentemente diventato il gioco più popolare del pianeta.
Emerge ora una storia che fa molto pensare. Una delle più classiche situazioni da "Sliding Doors". Nintendo avrebbe potuto creare un suo Minecraft fatto in casa. Immaginate il concept di Minecraft, applicato all'universo di Mario, notoriamente fatto di blocchi, cubi interrogativi e tantissime creature e mondi da esplorare.
Il creatore di Mario, Donkey Kong e Zelda, Shigeru Miyamoto, confessa in un'intervista a Glixel, che la Casa di Kyoto ha lavorato a un gioco molto simile a Minecraft ai tempi del Nintendo 64. C'erano delle idee, e furono creati vari concept, ma poi il progetto non prese mai piede e fu accantonato.
"Mi piace Minecraft, ma proprio dal punto di vista del fatto che penso che l'avremmo dovuto creare noi", dichiara Miyamoto.
"Avevamo fatto un sacco di esperimenti che erano molto simili nell'era del Nintendo 64, con vari concept che davvero non differivano molto dal gioco che in seguito creato da Mojang."
"È davvero sorprendente per me vedere come sono stati bravi a prendere quell'idea e tramutarla in un prodotto."
Dalle dichiarazioni di Miyamoto si può facilmente intendere che le idee c'erano, i concept c'erano, e il mondo da creare pure, con alla base decine di anni di giochi di Mario e personaggi Nintendo non sarebbe stato certo complicato. Forse è mancato quindi il passo finale, la chiusura del cerchio per rendere quelle idee un gioco commerciale. Sarà stato per i limiti tecnici dell'architettura del Nintendo 64? O Per la mancanza dell'infrastruttura online? Chi lo sa. Certo è che venire a sapere che siamo stati tanto così vicini ad avere un Nintendocraft lascia davvero con l'amaro in bocca, non credete?
Minecraft, dopo essere diventato super popolare su PC, è approdato su tutte le console di successo, ed è infine arrivato anche su Wii U per ultimo, alla fine dello scorso anno.