Il passaggio di Ninja su Mixer influenzerà il lancio di Xbox Scarlett?
L'arrivo del celebre streamer sulla piattaforma di Microsoft potrebbe essere decisivo per il lancio della nuova console.
La notizia che Tyler "Ninja" Blevins ha lasciato Twitch, la piattaforma di livestream che lo ha reso famoso nel pieno della popolarità di Fortnite, è stata uno shock per la community. Twitch ha fatto di tutto per commercializzare la stella dello streaming, una volta addirittura facendo arrabbiare altri streamer perché la piattaforma decise di pubblicizzare Blevins sui canali di altre persone. E ora lo stesso ragazzo che Twitch ha difeso più di tutti se ne è andato.
Blevins non deve a nessuno la sua "lealtà", ovviamente, ma la mossa è degna di nota alla luce delle tendenze più ampie di Twitch. Creatori di alto profilo come PewDiePie stanno già sperimentando piattaforme livestream diverse da Twitch. L'interesse per Fortnite, la specialità di Blevins, sta iniziando a rallentare. E il canale di Blevins in particolare ha iniziato a vacillare: non è più lo streamer principale su Twitch. Gli spettatori affermano che i numeri di Blevins calano ancora di più ogni volta che tenta di giocare a qualcosa che non è Fortnite. Perché rimanere attaccati su una piattaforma su cui si sta perdendo terreno?
Sia Mixer che Twitch hanno rifiutato di commentare i costi dell'"operazione Blevins" e lo streamer non ha parlato molto del motivo per cui sta passando a Mixer, quel poco che ha detto dipinge un particolare quadro.
"Sento che questa è davvero una buona occasione per tornare in contatto con le mie radici e ricordare davvero perché mi sono innamorata dello streaming in primo luogo", ha detto nel suo video di annuncio. Mentre la maggior parte delle persone conosce Blevins per Fortnite, la sua storia risale a molto più lontano. Blevins in realtà era un professionista di Halo e ha incontrato sua moglie attraverso Halo. Si potrebbe dire che Blevins deve tutta la sua carriera ad Halo. Non avrebbe iniziato a vivere lo streaming come un lavoro a tempo pieno senza il famoso gioco.
Mixer è di proprietà di Microsoft, che possiede anche Halo. E sappiamo che Microsoft, insieme a Sony, si sta preparando per la nuova generazione di console. Halo Infinite sarà un gioco di lancio per la prossima Xbox, attualmente nota con il suo nome in codice, Project Scarlett. Quale modo migliore per commercializzare il lancio se non avere Blevins al tuo fianco? Non sarebbe una sorpresa se Blevins finisse per essere il nome e il volto di Xbox, e per estensione di Halo, l'anno prossimo.
La domanda è: può Blevins portare più persone su Mixer? Può aiutare a vendere più console Xbox e copie di Halo Infinite? I fan più accaniti lo seguiranno sicuramente, ma una diminuzione delle visualizzazioni sembra inevitabile: alcune persone non lo seguiranno. Twitch non è solo un sito su cui si recano gli utenti per guardare qualcuno; è una community. Mixer dovrà fare molta strada e non c'è da stupirsi se Microsoft stia usando la via dell'esclusività.
Nelle notizie correlate, abbiamo appreso che il passaggio a Mixer di Ninja ha fatto raddoppiare i numeri di download dell'app su mobile.
Che ne pensate?
Fonte: Polygon.