Skip to main content

Il passaggio di Ninja a Mixer ha portato più streamer sulla piattaforma di Microsoft ma non un pubblico maggiore

Sembra davvero difficile strappare gli spettatori a Twitch.

Tyler "Ninja" Blevins è il giocatore professionista più popolare al mondo e ad agosto ha annunciato che avrebbe lasciato i suoi 14 milioni di follower su Twitch per approdare in esclusiva sulla piattaforma Mixer di Microsoft.

La mossa è stata vista come una grande scommessa, dal momento che Twitch è di gran lunga la piattaforma dominante per lo streaming di videogiochi e Mixer ha faticato dal suo lancio nel 2016. Dopo un debutto ben pubblicizzato, Ninja è riuscito guadagnare oltre 2,3 milioni di follower su Mixer, rendendolo di gran lunga il creatore di contenuti più popolare della piattaforma.

Dall'arrivo di Ninja, Mixer ha anche visto un grande afflusso di nuovi streamer. Secondo i dati di Newzoo, le ore totali di contenuti di gioco trasmessi su Mixer sono aumentate a 32,6 milioni negli ultimi tre mesi, con un aumento del 188% rispetto ai tre mesi precedenti.

Tuttavia, l'eccitazione tra gli streamer non si è tradotta in più spettatori. Secondo Newzoo, Mixer ha registrato una riduzione del 10,6% delle ore totali osservate negli ultimi tre mesi. I dati di StreamElements mostrano che su Mixer sono state visionate meno ore a settembre (29,6 milioni), un mese dopo l'arrivo di Ninja, rispetto a luglio (37,7 milioni), il mese prima dell'inizio del suo accordo esclusivo.

Newzoo nota che Mixer ha più che raddoppiato il suo pubblico dallo scorso anno, ma la situazione dimostra quanto sia difficile strappare gli spettatori a Twitch. Colmare il divario tra Twitch e Mixer richiederà più di un canale popolare, anche se si tratta di una star come Ninja.

"Una cosa degna di nota dopo l'accordo tra Ninja e Mixer è che, indipendentemente dal suo impatto sulle ore di visione, è stata una mossa intelligente per promuovere il marchio Mixer", ha detto Doron Nir, CEO di StreamElements.

Su Twitch si contano 777,6 milioni di ore visionate durante il mese di settembre, il che significa che la piattaforma aveva più di 20 volte il pubblico di Mixer. I contenuti streaming di YouTube Gaming erano al secondo posto in termini di pubblico con 175 milioni di spettatori a settembre.

Ciò probabilmente significa che Ninja farà fatica a raggiungere lo stesso tipo di spettatori che ha visto su Twitch, ma l'accordo esclusivo con Microsoft ha altri vantaggi. La manager e moglie di Ninja, Jessica Blevins, ha dichiarato a Business Insider che la scelta di lasciare Twitch è stata presa per espandere il suo marchio oltre lo streaming.

Che ne pensate?

Fonte: Businessinsider.