Nintendo 3DS spegne 10 candeline! Dieci anni fa il lancio in Europa
Festeggiamo il successore dell'acclamato DS.
Il 25 marzo 2011, il 3DS ha raggiunto le coste occidentali per la prima volta dopo il suo lancio in Giappone un mese prima, mentre l'uscita in Nord America è arrivata solo due giorni dopo, il 27 marzo. Non aveva titoli first-party Nintendo per guidare le vendite iniziali, per non parlare del prezzo piuttosto consistente, 250 euro.
Solo quattro mesi dopo, nel luglio 2011, Nintendo ha annunciato che il 3DS avrebbe ricevuto un'importante riduzione di prezzo di circa un terzo del prezzo originale (da 250 euro a 169 euro per quanto riguarda l'Italia). Questo, insieme al lancio estivo di Zelda: Ocarina of Time 3D, ha aiutato la console a iniziare a costruire una nutrita schiera di pubblico.
Guardando indietro, Nintendo 3DS, nonostante l'inizio, è diventata una console di successo: 75 milioni di unità vendute, 383 milioni di giochi distribuiti in tutto il mondo, innumerevoli riprogettazioni per aumentare il suo pubblico e una fantastica libreria di titoli come Animal Crossing: New Leaf, Super Mario 3D Land, Pokémon Sole e Luna, Zelda: A Link Between Worlds e Mario Kart 7.
Dieci anni dopo e con Nintendo Switch regina delle vendite in questi mesi, il 3DS è stato dismesso: la sua produzione è terminata infatti nel settembre del 2020.
Fonte: Eurogamer