Nintendo naviga nelle monete d'oro! È ufficialmente la compagnia giapponese più ricca del 2020
Nessuno la batte in liquidità.
Secondo quanto riportato dalla società di analisi Risk Masters, Nintendo è recentemente diventata la compagnia più ricca di tutto il Giappone, con un patrimonio liquido di ben 890.4 miliardi di Yen, all'incirca 8.3 miliardi di dollari.
Ovviamente, sappiamo subito a cosa state pensando: come mai è Nintendo, una compagnia che si occupa solo di videogiochi, ad essere la più ricca del Sol Levante, quando ci sono colossi come le industrie automobilistiche Toyota o multinazionali come Sony in circolazione?
Molto semplicemente, questo report ha stilato una classifica prendendo in considerazione solo la liquidità, ovvero il denaro contante disponibile immediatamente. In sostanza, è la classifica di chi ha il deposito di Zio Paperone più grande.
Non solo, a questa cifra vengono sottratti anche i debiti a breve/lungo termine, creati ad esempio nelle operazioni di investimento. Sony, pur disponendo di un patrimonio immenso (il valore complessivo dell'azienda è di ben 23.039 trilioni di yen), ben superiore a quello di Nintendo (1.934 trilioni di yen di asset), possiede un portfolio talmente vasto di prodotti e servizi i quali, a loro volta, comportano spese, investimenti, debiti e molto altro.
La ricchezza di una compagnia non sarà un dettaglio importante per dei semplici videogiocatori come noi, ma è interessante notare come, nonostante un periodo di "magra" privo di release di spessore (con l'esasperazione molti fan), Nintendo risulti sempre al top.
Fonte: GoNintendo