Skip to main content

Nintendo compie 127 anni: un raro filmato mostra la sua sede agli inizi degli anni '90

Vediamo Shigeru Miyamoto che lavora a Super Mario Bros 3.

Cade oggi il 127° compleanno di Nintendo. L'azienda veniva fondata infatti il 23 settembre 1889 a Kyoto da un giovane e intraprendente Yamauchi, iniziando a produrre carte da gioco Hanafuda.

Solo negli anni '70, con l'esplosione del medium videogioco, l'azienda passò alla produzione di giochi elettronici (fino a quegli anni si dedicò alla produzione di giocattoli).

Sicuramente la svolta avvenne con i Game & Watch e con l'invenzione di Donkey Kong e Mario Bros. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, e lo storico presidente Satoru Iwata, che ha iniziato proprio come programmatore negli anni'80, ha guidato l'azienda nei suoi anni d'oro, per poi scomparire per via di un male incurabile a luglio 2015.

Ma com'era la vita lavorativa nel quartier generale di Nintendo agli inizi degli anni '90? Era il periodo in cui il NES era una delle piattaforme più desiderate, ed il SNES si apprestava a succedergli con altrettanto successo.

Ce lo mostra un raro filmato proveniente dagli archivi della BBC, in cui vediamo com'era lo sviluppo su console prima dell'avvento di internet e delle nuove tecnologie. Era un periodo in cui tutte le figure attorno allo sviluppo dei giochi erano sconosciute ai più, a meno che non compravate qualche rivista specializzata che pubblicava uno speciale. Un giovane Miyamoto è inoltre alle prese con lo sviluppo di Super Mario Bros 3, uno dei titoli più di successo e amati della serie.

Dopo aver visto il filmato, sentitevi liberi di condividere con noi i vostri ricordi e le vostre emozioni legate a quell'era, sempre che foste già grandicelli e giocatori attivi!