Skip to main content

Nintendo firma un accordo con DeNa per sviluppare titoli mobile delle sue IP

Mario e Zelda si preparano ad arrivare su smartphone e tablet.

L'incubo dei fan di vecchia data della casa di Mario si è avverato: Nintendo, infatti, ha firmato un accordo con DeNa (creatore di giochi mobile e social) per lo sviluppo di titoli destinati a smartphone e tablet.

La partnership ha come obiettivo quello di creare applicazioni basate sui personaggi più noti dell'azienda giapponese: in poche parole, i titoli principali delle console Nintendo non saranno sviluppati per i dispositivi mobile, ma verranno create nuove idee pensate appositamente per le piattaforme di riferimento e ispirate ai personaggi più famosi di Nintendo.

In ogni caso, IP come Mario, Pikmin, Star Fox, Zelda, F-Zero, Metroid e Pokémon faranno la loro comparsa sul mercato mobile.

Per quanto riguarda i movimenti finanziari, Nintendo ha acquistato il 10% delle azioni DeNA, mentre a quest'ultima va l'1.24% dell'azienda di Mario.

Ma non è tutto: DeNa sta lavorando insieme a Nintendo per sviluppare un sistema di membership destinato a 3DS, Wii U, PC e dispositivi mobile. Non è chiaro di cosa si tratti, ma si pensa a un account unico, che sarà attivo per la fine dell'anno.

In questo momento è in corso una conferenza stampa a Tokyo, vi aggiorneremo.

Fonte: Hardcore Gamer

Avatar di Massimiliano Conteddu
Massimiliano Conteddu: Nato nel 1981, si è fatto le ossa su un Amstrad CPC 464 per poi scoprire tutta la bellezza degli 8-bit con un possente SEGA Master System. Adoratore di Shigeru Miyamoto e delle sue creature, ama scrivere, leggere e ascoltare storie, soprattutto sul divano col joypad in mano.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!