Skip to main content

Nintendo punta tutto su Mario, Zelda e le serie storiche ma promette nuove IP

E le serie del passato in attesa di revival? Beh...

Nintendo possiede una lista quasi infinita di IP in attesa di essere ripescate e portate a nuova vita come F-Zero e simili. Se siete fra quei fan che non aspettano altro che rivedere delle serie "dormienti" sulle console moderne della grande N, allora...meglio tenere basse le aspettative.

In un'intervista con Nikkei, il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha illustrato i piani presenti e futuri della compagnia, composti da un maggior focus sulle nuove idee e sulle serie storiche o evergreen, come Mario e Zelda.

"Siamo costantemente alla ricerca di nuove idee e sempre attenti su quello che possiamo fare. In futuro, vogliamo non solo lavorare sulle nostre serie chiave come Mario e Zelda, ma anche lavorare a nuovi giochi e nuove serie.".

Le due serie citate da Furukawa hanno raggiunto picchi di maestosità proprio grazie a Nintendo Switch, con l'uscita di titoli monumentali come Breath of the Wild e Super Mario Odyssey, mentre una delle sue nuove IP più recenti, come Splatoon, raggiungeranno ben presto la loro terza iterazione.

Con queste prospettive, cosa accadrà alle serie "secondarie" della compagnia, le quali godono di una popolarità nettamente inferiore rispetto a questi mostri sacri, come il sopracitato F-Zero, oppure Metroid e Pikmin? Sappiamo che, per alcune di queste serie, c'è un nuovo capitolo all'orizzonte, ma sarà sufficiente per considerarle serie chiave, oppure per loro arriverà il momento del pensionamento?

Qual è la vostra opinione a riguardo? Siete d'accordo su una Nintendo che sperimenta nuove IP e si concentra esclusivamente sulle proprie serie principali, oppure vorreste veder meno "novità", dando precedenza al ritorno di serie sopite?

Fonte: NintendoLife