Skip to main content

Nintendo ritirerà i giochi mobile di Animal Crossing e Fire Emblem in Belgio a causa delle leggi sulle loot box

I titoli coinvolti termineranno il proprio ciclo vitale ad agosto.

Nintendo ha deciso di ritirare alcuni suoi giochi mobile come Animal Crossing e Fire Emblem dal mercato belga. Il motivo è semplice: le leggi sulle loot box in Belgio sono poco chiare per quanto riguarda alcuni tipi di microtransazioni.

Animal Crossing e Fire Emblem Heroes hanno entrambi una valuta premium che potete acquistare con denaro reale e vari oggetti di gioco che sono in vendita utilizzando questa valuta.

Ma il problema principale, come riportano i colleghi di Eurogamer, è che i due giochi presi in esame hanno un sistema che permette, attraverso l'utilizzo di valuta premium, di ottenere determinati premi in maniera totalmente random. Nel caso di Animal Crossing le loot box sono sotto forma di "biscotti della fortuna", mentre in Fire Emblem si utilizza il potere di evocare degli eroi. Ciò consente quindi ai giovani giocatori di continuare a spendere denaro reale per ottenere gli oggetti più rari e le recenti leggi del Belgio non consentono questi tipo di microstransazioni

La sede di Nintendo in Belgio ha pubblicato un tweet dove spiega la situazione.

Anche il sito ufficiale ha pubblicato una dichiarazione che potete leggere di seguito.

"A causa dell'attuale situazione poco chiara in Belgio riguardo alle loot box, abbiamo deciso di chiudere il servizio per Animal Crossing: Pocket Camp e Fire Emblem Heroes in Belgio, quindi non sarà più possibile giocare e scaricare i giochi da martedì 27 agosto 2019. I giocatori che hanno ancora Orbs e/o Biglietti Foglia nel proprio account possono continuare a usarli fino alla fine del servizio. Inoltre, i futuri giochi Nintendo con microtransazioni simili non saranno più pubblicati in Belgio. Vogliamo ringraziare tutti i giocatori in Belgio per aver giocato a Animal Crossing: Pocket Camp e Fire Emblem Heroes".