Skip to main content

Nintendo Labo arriva a scuola: un maestro delle elementari stimola così la creatività dei suoi studenti

Labo viene inoltre utilizzato per insegnare matematica e rudimenti di scienze.

Giocare con Nintendo Labo stimola la creatività, ma il suo tool di programmazione può essere utile per comprendere inoltre una miriade di diverse nozioni, dalla matematica alle scienze in generale. Lo sa bene il britannico Chris McGivern, maestro delle elementari che ha introdotto negli studi dei giovani ragazzi un corso che ha come grande protagonista Nintendo Labo.

Come segnala NintendoLife, McGivern ha prima tenuto impegnati i propri studenti nel costruire il kit della macchina radiocomandata di Labo, per poi dargli il compito di riuscire a renderla adatta a trasportare un normale biscotto dal punto A al punto B. Nel farlo, i ragazzi hanno dovuto comprendere quali frequenze della vibrazione dei JoyCon fossero quelle giuste per far muovere la macchina, facendo attenzione allo stesso tempo a garantire un'appropriata stabilità al biscotto.

"Nintendo Labo è un modo creativo e divertente per imparare", ha spiegato McGivern, "l'entusiasmo dei bambini per il prodotto è solo il primo passo. Incoraggia a collaborare, a condividere idee e poi a testarle." Che ne pensate del metodo adottato dal docente britannico? Pensate che Nintendo Labo possa essere un bel modo per insegnare una molteplicità di nozioni ai bambini?