Nintendo: Mario come Topolino, questo è il sogno del creatore Shigeru Miyamoto
Il leggendario creatore di giochi ha grandi speranze.
Shigeru Miyamoto ha un particolare sogno, ovvero quello di rendere Mario, l'iconico personaggio di Nintendo, indimenticabile proprio come Topolino. Grande appassionato della figura creata da Walt Disney, Miyamoto durante un'intervista ha deciso di svelare uno dei suoi più grandi sogni. Nel mese di ottobre, il creatore è stato insignito del premio "Person of Cultural Merit", onorificenza dedicata alle persone che hanno dato un eccezionale contributo culturale al paese. "Non mi sento a mio agio a stare sotto i riflettori", ha dichiarato. "È davvero un colpo di fortuna che i videogiochi siano diventati parte integrante della cultura giapponese".
Nonostante il suo status di celebrità nel mondo dei giochi e una lunga lista di successi, Miyamoto ha un pensiero anche per chi ha lavorato con lui. "Non si può ottenere nulla da soli", ha detto, rivelando l'importanza che attribuisce al lavoro di squadra. "Sono orgoglioso del fatto che molti dei membri originali del team di sviluppo di Nintendo stiano ancora lavorando con me nella sede centrale".
Miyamoto nella sua carriera ha creato numerosi personaggi, ma rimane comunque legato alla figura di Mario, che nel corso degli anni è riuscito ad adattarsi al mondo moderno, diventando mascotte di Nintendo. Mario non morirà con la morte del suo creatore, assicura Miyamoto, ma sarà un modello che continuerà ad evolversi nel tempo, proprio come Topolino, icona indimenticabile dell'universo Disney.
Tuttavia per il creatore, l'ostacolo che può vanificare il suo sogno sono i genitori: "Molti genitori vietano ai propri figli di giocare ai videogiochi, ma questi stessi genitori non hanno problemi a guardare un film Disney. Non possiamo sfidare seriamente Disney fino a che i genitori non inizieranno a sentirsi a proprio agio con i loro bambini che giocano a titoli Nintendo". Se Mario riuscirà a spodestare Topolino ce lo dirà solo il tempo; intanto Miyamoto è concentrato sullo sviluppo di titoli futuri e che "porteranno sorrisi alle persone di tutto il mondo".
Fonte: Asia Nikkei