Skip to main content

Nintendo nel mondo del cinema seguendo il modello Marvel?

Due producer credono che sia possibile.

Accostando Nintendo al mondo del cinema a molti verrà in mente il film dedicato a Super Mario Bros., vero e proprio emblema di tutto ciò che c'è di sbagliato in un lungometraggio che si ispira a un'importante serie videoludica.

Secondo alcuni producer di Hollywood, tuttavia, la compagnia nipponica potrebbe entrare nel mondo del cinema seguendo la strada tracciata da Marvel. Nel 2004 la Casa delle Idee aveva utilizzato i diritti di dieci famosi personaggi dei propri fumetti per ottenere un prestito da mezzo miliardo di dollari e per iniziare a produrre i propri film.

"Il brand Nintendo trascende la piattaforma," spiega il CEO di Prime Univers Films, Adrian Askarieh, (attualmente al lavoro su adattamenti di Deus Ex, Kane & Lynch e Jonny Quest"). "Puoi dire Nintendo e per moltissime persone è sinonimo di videogiochi. Tutti conoscono Nintendo sia bambini che adulti; è multigenerazionale. Hanno molte proprietà fantastiche con le quali molti di noi sono cresciuti. Non usare questo fatto a proprio vantaggio sarebbe una pessima idea."

Askarieh è convinto che Nintendo debba seguire il modello Marvel: "fu un grande rischio per Marvel ma l'hanno corso e guarda ora dove si trovano."

Roy Lee, cofondatore di Vertigo Entertainment e producer di The Lego Movie sottolinea che Nintendo non sarebbe la primna compagnia a creare i propri film.

"Questo è ciò che sta facendo Rovio con il film Angry Birds. È una produzione completamente interna con Sony che si occupa solo della distribuzione. Penso che se funziona per Rovio possa anche funzionare per altre compagnie videoludiche."

Su una cosa sono d'accordo sia Askarieh che Lee: Hollywood sta guardando ai videogiochi come la prossima miniera d'oro dopo i film legati al mondo dei fumetti.

Cosa pensate di queste dichiarazioni? Nintendo come nuova Marvel vi sembra una buona idea?

Fonte: Polygon