Nintendo non copre la perdita dei contenuti digitali
Tenetevi strette le vostre console!
Il non aver basato le proprie console su di un sistema fondato sulle Identità Digitali è un argomento sul quale gli utenti Nintendo sbattono la testa da anni, perlomeno da quando ci si è accorti di non poter trasferire i proprio giochi da un Wii all'altro. La situazione si presenta immutata anche su Wii U e 3DS, console molto più votate all'online e quindi agli acquisti digitali.
Cosa succede dunque se si smarrisce la console o questa viene rubata?
In alcuni casi sembra che Nintendo rimpiazzi alcuni contenuti digitali e consenta di recuperare la propria identità virtuale se si è in grado di produrre la necessaria documentazione, come la denuncia del furto o cose del genere. Ma non c'è una regola scritta che garantisca il recupero dei propri dati.
A dimostrarlo vi è la risposta di Nintendo of America a un utente di NeoGaf: "come Nintendo non copre i casi di furto dei giochi fisici e delle console, allo stesso modo non copre i contenuti digitali legati alla console rubata."
Una risposta davvero assurda, dato che se c'è un vantaggio delle copie digitali è la loro immaterialità e dunque l'impossibilità di essere rubate. Dal canto nostro speriamo che Nintendo modifichi immediatamente questo status e consenta finalmente di potersi portare i propri acquisti digitali e salvataggi ovunque.
Voi avete avuto problemi in questo senso? Come li avete risolti?