Skip to main content

'Nintendo non è più vista come una società che crea giochi per bambini' dichiara Shigeru Miyamoto

Il papà di Mario si racconta in una lunga intervista.

Shigeru Miyamoto in un'intervista ha dichiarato che Nintendo ha fatto molti sforzi per migliorare la sua immagine, al fine di eliminare l'associazione "infantile" con i suoi progetti e prodotti.

Questa ammissione proviene da un'intervista con la rivista giapponese Famitsu. L'intervista comprende una serie di argomenti come la longevità e l'eredità dei titoli di Mario, lo streaming e il ruolo di Nintendo nel settore dei videogiochi. "C'è stato un tempo in cui Nintendo è stata definita infantile, ma dopo un continuo lavoro sulle nostre priorità, gli sforzi hanno iniziato a mostrarsi grazie anche a Wii che ci ha dato l'immagine della tranquillità", ha affermato Miyamoto. "C'è tranquillità quando giochi con un genitore mentre sei in salotto. Abbiamo fatto un grande sforzo per creare qualcosa che potesse essere il centro del divertimento familiare".

Recentemente, sono state notate somiglianze tra Nintendo e Disney, poiché si tratta di due enormi aziende che detengono una partecipazione significativa nel settore dell'intrattenimento attraverso diverse iniziative. In questa intervista, Miyamoto ha affermato che questo è il momento ideale per pubblicare un adattamento cinematografico di Mario, e ha spiegato: "abbiamo raggiunto un punto in cui è possibile mettere sullo stesso piano giochi e film".

Infine, Miyamoto ha ripetuto l'ingrediente non così segreto del successo di Nintendo. "Se si fa qualcosa per il gusto di vendere, allora vi troverete davanti a diversi tipi di fallimento", ha spiegato. "La cosa più importante è pensare a fare qualcosa di divertente senza badare alla vendita. Se si prova a fare qualcosa che vende, alla fine diventa un prodotto mainstream. Se quello che si fa sembra qualcosa che potrebbe già presente là fuori, allora non venderà bene. Ecco perché Nintendo produce cose mai viste finora".

Fonte: Videogamer