Nintendo non vuol far sapere i dati di vendita dei suoi store online
Il capo di Icon Games Entertainment contro la Grande N.
A quanto pare, a Nintendo non piace che vengano pubblicati i dati di vendita del suo store online.
Il caso è nato quando il capo di Icon Games Entertainment, Richard Hill-Whittall, ha divulgato le performance di vendita di alcuni suoi titoli WiiWare su Gamasutra.
Dopo la pubblicazione è stato rapidamente contattato da Nintendo, che gli ha chiesto di rimuovere immediatamente i dati relativi alle vendite del software sul proprio negozio online.
Se ne deduce come a Nintendo non vada assolutamente giù che gli sviluppatori facciano sapere al pubblico le vendite del software su WiiWare, DSiWare o Nintendo e-shop, ma le ragioni sono sconosciute.
Secondo Hill-Whittall questo atteggiamento, oltre che incomprensibile, sarebbe anche molto dannoso, perché impedisce agli studi più piccoli di sfruttare il proprio successo commerciale a scopi pubblicitari, e allontana i possibili finanziatori di progetti futuri.
Infine Hill-Whittall se l'è presa con la politica un po' retrograda che Nintendo ha nei confronti del digital delivery, che è completamente in controtendenza con quanto messo sulle altre console. Mancano infatti tutta una serie di sconti, offerte, omaggi e promozioni che sono ampiamente presenti su XBLA e PSN, e che aiutano gli sviluppatori indie a promuovere e vendere con più efficacia le proprie creazioni.