Skip to main content

Nintendo fa il botto su mobile con più di 1 miliardo di dollari di entrate

Grazie, soprattutto, a Fire Emblem Heroes.

Nintendo ha incassato oltre $ 1 miliardo di entrate dai suoi giochi mobili per Android e iOS secondo un nuovo report di SensorTower, incasso in gran parte realizzato dal famoso gioco gratuito Fire Emblem Heroes, che è stato pubblicato nel 2017. Da allora il titolo ha continuato a guadagnare l'incredibile cifra di $ 656 milioni.

Fire Emblem Heroes è un gioco in cui i giocatori spendono per nuovi personaggi con abilità, oggetti e statistiche diversi. A differenza di giochi come Fortnite, tutto in Fire Emblem Heroes è distribuito in modo casuale: potresti ottenere un raro personaggio o potreste spendere alte cifre senza ottenere mai quello che volevate.

Developer Intelligent Systems aggiunge costantemente nuovi e sempre più potenti personaggi (compresi alcuni che sono a tema stagionale e disponibili solo per un tempo limitato), il che aiuta a mantenere un flusso costante di entrate.

Ciò è in contrasto con il primo esperimento mobile di Nintendo, Super Mario Run, che ha promesso un'esperienza Mario reinventata progettata appositamente per i dispositivi mobile. Il gioco ha offerto un singolo acquisto anticipato di $ 9,99 anziché le entrate costanti di giochi come Fire Emblem Heroes o Animal Crossing: Pocket Camp, portando Nintendo a definirlo una "delusione" nonostante abbia registrato oltre 200 milioni di download.

Aiuta anche il fatto che Fire Emblem Heroes sia un buon gioco, traducendo il combattimento tattico dei giochi console in un formato più piccolo e veloce da giocare in movimento. È quel gameplay divertente che costituisce l'altra metà del successo di Fire Emblem Heroes ed è qualcosa che manca ai giochi come Dr. Mario World.

Nintendo sta già sfruttando il successo di Fire Emblem anche con il suo ultimo gioco per cellulare: Mario Kart Tour. Come Fire Emblem Heroes, Mario Kart Tour acquisisce una proprietà riconoscibile (in questo caso, Mario Kart, che è probabilmente ancora più popolare di Fire Emblem), traduce il gameplay in un formato ottimizzato per dispositivi mobile e aggiunge elementi per un flusso di entrate quasi infinito.

È una scommessa che sta già dando i suoi frutti: lo scorso anno Mario Kart Tour è stato il gioco più scaricato su iOS e ha già superato le entrate di Super Mario Run, nonostante sia uscito da pochi mesi.

Che ne pensate?

Fonte: The Verge.