Skip to main content

Nintendo presenta Bezel, un motore grafico con cui realizzare videogiochi per Switch

Il Bezel Engine vuole ridurre i tempi necessari allo sviluppo limitandone i costi.

Nel corso della GDC di Osaka, Nintendo avrebbe presentato un motore grafico dedicato agli studi che vogliono sviluppare un videogioco per Nintendo Switch, con l'obiettivo di "creare un ambiente che permetta di realizzare giochi in un breve periodo di tempo e contemporaneamente di mantenere i costi di sviluppo i più bassi possibili".

Non è chiaro se il NintendoWare Bezel Engine, questo il nome del motore, sia stato pensato per essere utilizzato dagli studi di sviluppo indipendenti o semplicemente da chiunque abbia interesse nel pubblicare un gioco su Switch, ma è chiaro come l'engine sia la conferma nei fatti delle intenzioni di Nintendo spesso ribadite in numerose interviste.

L'azienda si è spesso detta impegnata nel promuovere ogni tipo di pubblicazione sulle proprie piattaforme, considerando alla stregua di un onore la volontà di uno studio o di un publisher di far arrivare un videogioco su una delle console della grande N. Non sappiamo molto del Bezel Engine, ma appena Nintendo condividerà ulteriori informazioni in merito non mancheremo di riportarvele prontamente.

Che ne pensate della notizia? Pensate che il Bezel Engine potrà essere uno strumento utile a coloro che hanno poche risorse per sviluppare un videogioco su Nintendo Switch?