Per Nintendo i problemi di connettività dei Joy-Con possono essere causati dalle interferenze degli acquari
Ma anche di qualunque dispositivo wireless.
Diversi giornalisti che hanno ricevuto la nuova console Nintendo prima della sua uscita sul mercato, avvenuta un paio di giorni fa, hanno messo in evidenza problemi di connettività dei Joy-Con di Switch.
Anche Oli Welsh di Eurogamer.net è incappato un paio di volte in questo malfunzionamento mentre giocava a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, da noi recensito con una valutazione altissima.
Tutti ci aspettavamo che la problematica si sarebbe risolta con la patch di sistema di Switch pubblicata da Nintendo al day-one, ma a quanto pare i malfunzionamenti continuano a persistere.
Come riportano i colleghi inglesi di Eurogamer, Nintendo ha per la prima volta ammesso la possibilità che esista questo malfunzionamento, dando la colpa dei problemi di connettività a possibili interferenze esterne.
Tra le fonti d'interferenze, Nintendo ha citato anche la presenza di acquari e forni a microonde nei paraggi, ma non solo. Oltre a consigliare di non mettere le console dietro alle TV ha aggiunto altre possibili cause del malfunzionamento.
Il raggio d'azione dei Joy-Con di Switch, sempre stando alle parole di Nintendo, potrebbero infatti essere compromesso anche da qualunque dispositivo wireless.
Lo stesso produttore nipponico consiglia di giocare a circa un metro o un metro e mezzo di distanza da qualunque apparecchio di questo tipo, come ad esempio portatili, tablet, headset e casse wireless, stampanti o smartphone.
Vi ricordiamo che per chattare con gli amici gli utenti Switch possono utilizzare un'applicazione per smartphone, ma nel caso in cui dovessero riscontrare problemi di connettività dei Joy-Con è meglio che usino il dispositivo ad almeno un metro di distanza dai controller.
Se però queste interferenze potrebbero effettivamente essere la causa dei malfunzionamenti dei Joy-Con, quando questi sono anche attaccati a Switch in modalità portatile, risulta difficile pensare che siano anche alla base della differenza di portata tra i due controller.
Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi.