Nintendo si prende la rivincita contro chi ha scommesso su un suo tracollo in borsa
Un trimestre esplosivo per Sony e Nintendo.
Sony e Nintendo escono da un trimestre molto positivo, le due compagnie nipponiche hanno infatti avuto un'importante crescita negli affari in primo luogo grazie alle loro macchine da gioco PlayStation 4 e Switch, sottolinea Bloomberg.
Ebbene Nintendo in particolare si può togliere un sassolino dalla scarpa nei confronti del capo dell'hedge fund Melvin Capital Management di New York, Gabriel Plotkin, il quale aveva scommesso su un ribasso azionario del titolo in borsa. Di contro, invece, Nintendo ha rivelato dei numeri che raccontano tutt'altro: gli utili sono aumentati del 44% nel primo trimestre 2018/2019 raggiungendo i 30,6 miliardi di yen, circa 235 milioni di euro.
Le vendite sono inoltre aumentate del 9,1% su base annua, proprio grazie alla grande versatilità della console che può essere usata sia come macchina da gioco casalinga che portatile.
Anche Sony sta facendo bene, con previsioni rivisitate al rialzo in vista dei dati relativi agli utili del primo trimestre 2018/2019, quasi triplicati rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Sony prevede ora 500 miliardi di yen di utile netto per l'anno fiscale 2019, contro la precedente stima di 480 miliardi di yen.
Cosa ne pensate della crescita dei due colossi dell'industria videoludica?