Skip to main content

Nintendo, Sony e Microsoft a confronto sugli investimenti per gli spot commerciali: chi ha 'vinto'?

Ecco un'interessante analisi sui costi delle diverse aziende.

iSpot.tv ha pubblicato un'analisi dei costi utilizzati da parte di Nintendo, Sony e Microsoft, nel marketing e nelle pubblicità commerciali andate in onda in TV.

Secondo il rapporto, l'industria nel suo complesso ha speso 319,6 milioni di dollari in pubblicità televisive, con un calo di quasi il 15% rispetto all'anno precedente. Di conseguenza anche i numeri degli spettatori sono diminuiti, con un calo di circa il 27 percento. Detto questo, i numeri risultano comunque alti per le società, in particolare per Nintendo.

Il rapporto indica infatti che la major di Kyoto ha speso 46 milioni di dollari in pubblicità, focalizzandosi su Switch e su titoli esclusivi come Pokémon Spada e Scudo. Il risultato è che i soldi sono stati spesi efficacemente, nonostante sia Sony che Microsoft abbiano investiti oltre il doppio. Sony è stata la società a contribuire maggiormente, con 108 milioni di dollari spesi, mentre Microsoft ha speso 100 milioni di dollari per mostrare la pubblicità di Gears 5.

Sebbene questi dati siano stati raccolti solamente su suolo americano, l'analisi consente comunque di dare uno sguardo all'andamento del mercato pubblicitario e delle strategie che Sony, Microsoft e Nintendo intendono attuare per promuovere i propri servizi utilizzando la TV. Ora non ci resta che aspettare i dati del prossimo anno e che potranno essere molto interessanti visto l'arrivo di Xbox Series X (il cui reveal attraverso i The Game Awards ha surclassato quello della console attuale) e PlayStation 5.

Fonte: Gamepur