Nintendo Switch: al momento i Joy-Cons avrebbero problemi di connettività
Verranno risolti prima del lancio?
Aggiornamento: Abbiamo provato a riprodurre le situazioni mostrate nel video in calce con la console Switch che ci è stata data da Nintendo, senza aver riscontrato tali problematiche.
Sottolineiamo che l'edizione a nostra disposizione è quella con i Joy-Con colorati e che quindi l'attuale malfunzionamento potrebbe essere legato solo alla versione con i controller grigi.
Notizia originale: Nintendo ha già distribuito Switch alle redazioni di tutto il mondo e noi di Eurogamer ve l'abbiamo mostrata in diretta, rispondendo alle vostre domande.
Come riporta Polygon, diversi redattori avrebbero riscontrato gravi problemi di connettività con il Joy-Con sinistro di Nintendo Switch, anche mentre giocavano a The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
Tra questi lo stesso Arthur Gies di Polygon, Jason Schreier di Kotaku, Jose Otero di IGN.com, Shane Satterfield di SIFTD e Jeremy Parish di Retronauts.
In sostanza il Joy-Con sinistro perderebbe la sincronizzazione mentre si gioca, anche quando attaccato alla console, lasciando Link completamente immobile o non facendolo rispondendo bene ai comandi.
Al momento però non tutte le console sembrano essere soggette a questo problema e Nintendo sarebbe al corrente del problema. È quindi possibile che prima del lancio il produttore di Kyoto possa pubblicare una patch per risolvere il difetto di connettività.
In un video pubblicato su YouTube da GameXplain e riportato da GameSpot, si nota comunque che il malfunzionamento potrebbe non essere circoscritto al Joy-Con sinistro.
È infatti possibile che i redattori si siano accorti del disguido solo del joystick sinistro perché quello utile per il movimento del personaggio.
Come si vede dal video, i Joy-Con sembrano attualmente avere qualche difficoltà a registrare i movimenti se coperti da un oggetto, come la mano o con il corpo, ma ovviamente potrebbe non essere questa la causa delle desincronizzazioni registrate dai redattori delle altre testate.
Non ci resta quindi che attendere la risposta di Nintendo e un'eventuale soluzione al problema prima dell'uscita di Nintendo Switch, prevista il 3 marzo.
Chissà che Nintendo non stia anche pensando di migliorare il sistema che lega i giochi per Switch al proprio account, visto che al momento l'installazione sarebbe limitata ad una sola console.