Nintendo Switch è stata la console più venduta negli USA per 23 mesi consecutivi
L'ibrida ha anche registrato il miglior mese di ottobre di sempre.
Sono stati due anni ottimi per Nintendo Switch. Secondo Nintendo, l'ibrida è stata la console più venduta negli Stati Uniti per 23 mesi consecutivi. E secondo i dati del gruppo NPD, ha appena registrato il suo miglior ottobre di sempre, vendendo 735.926 unità sia di Switch che di Switch Lite negli USA. La società afferma che il dato rappresenta un aumento del 136% rispetto allo scorso anno. Ad oggi, Switch ha venduto 22,5 milioni di unità negli Stati Uniti e la scorsa settimana Nintendo ha rivelato che sono state vendute più di 68 milioni di console a livello globale. "Siamo entusiasti del nostro slancio", afferma Nick Chavez, SVP vendite e marketing di Nintendo of America.
Chavez attribuisce il grande ottobre della società a due fattori principali. Uno è una migliore fornitura di scorte, mentre il secondo è lo Switch a tema Animal Crossing che è stato introdotto all'inizio di quest'anno. "Questo è tornato sul mercato intorno al 4 ottobre e molte persone erano entusiaste di metterci le mani sopra il più rapidamente possibile", afferma Chavez. "E continueremo ad averlo in abbondanza per tutta la stagione delle vacanze e fino al 2021".
Come l'anno scorso, Nintendo afferma che gran parte della sua crescita deriva dalla continua adozione da parte di donne e famiglie. "Quest'anno gran parte della nostra crescita è stata guidata da un afflusso di donne che giocano a Nintendo Switch e più bambini e adolescenti che giocano con la console, così come le famiglie", dice Chavez. In termini di tipologia di hardware aggiunge che "stiamo ancora riscontrando una forte preferenza per il sistema di punta a $ 299".
La tempistica dell'annuncio è particolarmente interessante in quanto questa settimana c'è stato anche il lancio sia di PlayStation 5 che di due nuove console Xbox. Entrando nell'importante stagione delle vacanze natalizie, ci sarà naturalmente una maggiore concorrenza, che potrebbe fermare la serie di 23 mesi di Nintendo. La grande N ha alcune novità per sostenere il periodo delle vacanze - tra cui Mario Kart Live: Home Circuit e l'imminente Hyrule Warriors: Age of Calamity - ma la società ritiene anche che non sia necessariamente in diretta concorrenza con Sony e Microsoft.
"È fantastico vedere PS5 e Xbox Series S e X entrare nel mercato", afferma Chavez. "Ma pensiamo che Nintendo Switch occupi una posizione fondamentalmente diversa e abbia davvero una proposta unica per acquirenti e giocatori".
Che ne pensate?
Fonte: The Verge.