Nintendo si sta ispirando a Steam per l'approccio al digitale di Switch
Le parole degli sviluppatori di SteamWorld Dig.
Nintendo doveva necessariamente limare alcune spigolosità del suo approccio con la pubblicazione digitale e per farlo, a quanto pare, si è ispirata a quanto fatto su Steam e dispositivi iOS. Nintendo Switch proprio per questo potrebbe beneficiare di non pochi miglioramenti da questo punto di vista.
Lo spiega il community manager di Image & Form (SteamWorld Dig 2), Julius Guldbog, parlando con MCV.
"Con Wii U e 3DS, Nintendo ha iniziato a rendersi conto che dovevano mettersi in pari con i tempi. Pubblicare per le console Nintendo è stato, in passato, non un incubo ma non ci allontaniamo di molto. Ci vogliono mesi e devi farlo per ogni regione. Se fallisci ci vuole ancora più tempo e non ottieni mai uno spazio e la data d'uscita viene rinviata. Con Switch, tuttavia, dobbiamo solo creare una versione e abbiamo solo un lancio e quella versione vale per l'intero mondo.
"Così abbiamo la stessa versione per Stati Uniti, Europa e un po' dopo anche Giappone e Cina. Questo ci permette di evitare molto lavoro aggiuntivo, significa che possiamo creare noi stessi le traduzioni, non dobbiamo avere un nuovo publisher per una regione specifica, sarà molto più facile. In sostanza stanno usando l'approccio di Steam o dell'App Store: una versione del gioco per tutto il mondo".
Guldbog ha poi sottolineato che la grande N sta rendendo tutto molto più semplice e diretto da utilizzare e che lo stesso atteggiamento della compagnia nei confronti degli indie è decisamente migliorato. "Sanno più di chiunque altro ciò che hanno sbagliato con Wii U e 3DS e vogliono davvero aggiustare la situazione".
Una Nintendo che quindi sta colmando il gap rispetto alla concorrenza sotto diversi aspetti. Cosa ne pensate?