Videogiochi senza gli amati libretti e manuali? Un fan di Switch se li è creati da solo!
I bei vecchi tempi andati.
Vi ricordate i bei tempi andati, quando i videogiochi retail uscivano non solo con dischi e cartucce, ma anche con un libretto d'istruzioni?
I più giovani sicuramente non se lo ricorderanno, ma dall'epoca NES/Mega Drive, fino alla prima metà della generazione PS3/Xbox 360, ogni gioco possedeva al suo interno un piccolo libretto delle istruzioni, contenente i comandi di gioco, un incipit della trama principale, qualche trucco e, a volte, artwork e disegni inediti che rendevano il tutto ancora più prezioso.
Per molti era un amico che teneva compagnia il giocatore nella strada dal negozio a casa, per altri perfino un contenitore d'emergenza per dischi privi di confezione. Insomma, tutti amavano i manualini.
Purtroppo, l'avanzare della tecnologia, l'ascesa del digitale e la lotta allo spreco di carta, hanno reso i manuali obsoleti e sempre meno usati. Ormai, li possiamo trovare solo in alcune collector/limited edition.
Un fan vecchia scuola, Aurumonado, ha deciso di "ricreare" il proprio passato da videogiocatore, realizzando manuali d'istruzioni fisici per i propri titoli Nintendo Switch.
"Un manuale chiaro e lucido con tutti gli inserti è parte della gioia nel collezionare videogiochi fisici...Mentre continuo a collezionare giochi Nintendo Switch, mi deprimo sempre di più nel vederli tutti senza alcun inserto.".
La soluzione? Il buon vecchio fai-da-te!
Nel video disponibile qui di seguito, Aurumonado ha mostrato il processo creativo nella realizzazione di un libretto d'istruzioni "vecchio stile" per Super Mario Odyssey, ovviamente delle dimensioni giuste per stare comodo nella confezione del gioco Switch.
Il risultato è incredibilmente verosimile, qualcosa che Nintendo stessa potrebbe aver creato in un'altra epoca. Purtroppo, come già detto in precedenza, l'industria videoludica ha detto addio ai manuali per salvaguardare l'ambiente e risparmiare sulla carta, quindi difficilmente vedremo un ritorno ufficiale dei manuali di gioco.
Cosa ve ne pare? Anche voi sentite la mancanza dei cari vecchi manuali? Oppure siete più contenti senza quella carta extra?
Fonte: NintendoLife