Skip to main content

Nintendo conferma: i file di salvataggio di Nintendo Switch non possono essere trasferiti

La situazione potrebbe non cambiare.

La notizia che Nintendo Switch avrebbe utilizzato un nuovo sistema che legava gli acquisti direttamente agli account confermava un passo importante per la nuova console della grande N ma se da questo punto di vista c'è stato sicuramente un miglioramento la situazione che concerne i file di salvataggio è decisamente meno positiva.

Vi avevamo già parlato dell'impossibilità di trasferire i dati di salvataggio ma la situazione non era esattamente chiara anche perché l'unica affermazione sull'argomento da parte di Nintendo era arrivata attraverso le parole di un rappresentante della compagnia. Ora, come riportato da NintendoLife, la conferma di questa limitazione è arrivata direttamente dal sito dedicato al supporto della compagnia.

"Su Nintendo Switch i dati di salvataggio sono memorizzati nella Memoria di Sistema della console. Questo non cambierà sia che si tratti di software scaricabile che di un gioco utilizzato dalla cartuccia. I file di salvataggi non possono essere salvati o copiati su una microSD".

Si tratta di una limitazione non da poco che potrebbe non essere modificata in futuro e che in caso di furto o problemi legati alla console causerebbe la perdita di tutti i salvataggi. Una delle ipotesi per aggirarla sarebbe la possibilità di importare i salvataggi sul cloud come parte del servizio online a pagamento che verrà introdotto sulla console ma si tratta solamente di un'ipotesi senza alcuna conferma.

Cosa pensate di questa limitazione nella gestione dei salvataggi?