Nintendo Switch: i download digitali non possono coesistere su più console
Non sarà possibile loggare col proprio account su altre console e riscaricare i propri giochi.
Nintendo ha fatto un bel passo avanti con Switch, abbandonando l'obsoleto sistema di Nintendo ID legati alla console, in favore di un nuovo sistema di account legati alla persona. Finalmente gli utenti non dovranno più preoccuparsi di perdere tutti i propri acquisti digitali se la console si rompe, viene rubata o venduta.
Tuttavia, il nuovo sistema di account non permette la stessa libertà di quelli di PlayStation e Xbox. Ad esempio, non sarà possibile andare a casa di un amico, loggarsi col proprio account e riscaricare i propri giochi. Questo è quanto emerge da una recente sessione di Q&A al Nintendo World NYC, catturata dall'utente CrazyDopetastic e diffusa ARS Technica.
Alla precisa domanda di un consumatore che recitava:
"Se io volessi acquistare due console, una per me e una per i miei bambini...se volessi acquistare un gioco digitale, potrei comprarlo una sola volta, o dovrei comprarlo per ogni console, per usare quel gioco su ogni console?"
Shinya Takahashi di Nintendo ha confermato che questa feature al momento non esiste.
"Al momento non abbiamo un sistema come questo per Nintendo Switch, ma non abbiamo preso decisioni definitive sull'approccio che adotteremo in futuro. Quindi, sfortunatamente, non posso rispondere concretamente a questa domanda al momento, ha dichiarato Takahashi".
Ciò, all'atto pratico, implica che il Nintendo Account può essere linkato a una sola console alla volta. Non sarà possibile loggare col proprio account su un'altra console (ad esempio se si va a casa di un amico che ha la sua console) e riscaricare i nostri giochi sul suo sistema.
Ovviamente, questo è un sistema molto differente da quello adottato da PS4 e Xbox One, che permette estrema versatilità da questo punto di vista, e persino la condivisione dell'account in alcuni casi.
Cosa ne pensate di questa situazione? Nintendo non sembra avere invertito completamente la rotta.