Nintendo Switch Pro arriverà prima della fine del 2020? Spuntano nuovi possibili dettagli
Nvidia e Nintendo starebbero lavorando a un chip personalizzato per l'ipotetica console "potenziata".
Le voci sul possibile Nintendo Switch Pro si susseguono da qualche tempo e più recentemente, Digitimes ha affermato che una nuova console Nintendo Switch "entrerà in produzione nel primo trimestre del 2020", con un'edizione Pro che probabilmente arriverà prima della fine dell'anno. Il sito Web non ha fornito dettagli sulle specifiche o se questa sarà una console riprogettata.
Tuttavia, secondo una nuova voce attualmente in circolazione, puntualmente evidenziata da Wccftech, è improbabile che un nuovo Nintendo Switch arrivi prima della fine dell'anno. Un nuovo Switch "Pro" sarebbe presumibilmente in fase di sviluppo e si baserebbe sull'architettura NVIDIA Volta. NVIDIA ha annunciato l'architettura a 12 nm nel 2017, ma ha sempre lanciato GPU Tesla e Titan prima di passare all'architettura Turing, presto sostituita da Ampere.
Si dice che Nintendo e NVIDIA stiano lavorando su un chip personalizzato, ma che non sia attualmente pronto per la produzione di massa. Inoltre, la GPU Volta personalizzata non supporterà i giochi 4K o alcun miglioramento significativo delle prestazioni rispetto a Tegra X1 e Tegra X1 + presenti in Switch e Switch Lite.
Nintendo in genere non rilascia "console mid-gen" più potenti, come PS4 Pro o Xbox One X. La periferica 64DD per N64 è probabilmente l'esempio più vicino di un più potente aggiornamento a metà ciclo negli ultimi vent'anni o giù di lì, ma Nintendo ha interrotto la produzione meno di un anno dopo la sua uscita.
Che ne pensate?
Fonte: Wccftech - Notebookcheck - Clien.net.