Switch Pro con Nvidia DLSS? Digital Foundry esplora le potenzialità della tecnologia dell'ipotetico nuovo modello più potente
Ecco come potrebbero apparire i giochi su una versione potenziata dell'ibrida.
Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha recentemente dichiarato che la società "non ha in programma" di lanciare un nuovo modello di Switch quest'anno. Questa è un'affermazione che sembrerebbe sopprimere le voci su uno Switch Pro.
Anche se non ci sono piani per introdurre una console aggiornata e offrire ai giocatori qualcosa di nuovo e brillante insieme ai sistemi di prossima generazione di Sony e Microsoft, i piani per il prossimo SKU sono senza dubbio in cantiere e Digital Foundry ha ipotizzato uno Switch Pro (o uno Switch standard) dotato di tecnologia Nvidia DLSS. Si tratta solamente di teorie su come girerebbero i titoli su una console potenziata, come afferma la redazione britannica, ma sicuramente sono molto interessanti.
Secondo DF, Nintendo molto probabilmente non introdurrà soluzioni "stravolgenti" su un ipotetico Switch Pro, considerando quale sia l'obiettivo dell'azienda, ma l'analisi ipotizza lo stesso come le tecnologie Nvidia potrebbero portare a miglioramenti visivi su un futuro nuovo modello di Switch. Nello specifico, si parla dell'upscaling DLSS AI.
DF ha ha attivato la tecnologia su Nvidia Shield con filmati di giochi per Switch con DLSS AI attivo, ma abbassando alcune impostazioni grafiche per simulare la console. Ne risulterebbe un alleggerimento del carico di lavoro per GPU e CPU con un notevole miglioramento visivo rispetto al modello attuale, anche se dai test eseguiti non si è stabilito se in questo modo i titoli possano girare a più di 30fps.
Ripetiamo che si tratta solo di teorie, perchè uno Switch Pro non rientra attualmente nei piani di Nintendo.
Che ne pensate?
Fonte: Nintendolife - Digital Foundry.