Skip to main content

Nintendo Switch nel 2019 ha ricevuto più giochi che PS4 e Xbox One combinate

Una quantità esorbitante.

Mat Piscatella, noto analista del gruppo NPD, ha svelato su Twitter un dato interessante dell'anno ormai trascorso, legato al numero dei videogiochi pubblicati sulle varie console.

A quanto pare, sembra che nel 2019 Nintendo Switch abbia avuto più nuove release che PlayStation 4 e Xbox One combinati. Nello specifico, parliamo di 1480 giochi su Switch, mentre le console di Sony e Microsoft ne hanno avuti all'incirca 700 e 400 rispettivamente.

Il dato appare incredibile, specialmente se rapportato a Wii, obiettivamente la console più famosa e più diffusa di Nintendo. Nei primi tre anni di ciclo vitale, Nintendo Switch ha avuto ben oltre il doppio dei giochi pubblicati su Wii nello stesso arco di tempo. Considerando che ai tempi l'offerta Wii era molto generosa e apprezzata e che, al contrario, Nintendo Wii U ha visto ben poco investimento dalle terze parti, si tratta di un miglioramento decisamente apprezzato.

Certo, bisogna sottolineare come la maggior parte dei giochi presenti su Switch siano titoli digitali presenti sull'eShop, specialmente da sviluppatori indipendenti. Inoltre, all'epoca Wii non aveva un'infrastruttura online paragonabile a quella dell'attuale generazione e, logicamente, non potevano essere presenti tutti i titoli digitali che ora invece sono ampliamente diffusi.

In ogni caso, si tratta di un dato impressionante che conferma il successo di Nintendo Switch. Se questo trend verrà mantenuto anche nel 2020, dobbiamo ancora scoprirlo. Cosa ne pensate? Secondo voi è un bene avere tutti questi titoli pubblicati ogni anno? Oppure credete che una quantità esagerata rischi di "diluire" la qualità dell'offerta?

Fonte: Gamerant