Switch a 76 milioni di unità vendute. Nintendo 3DS ormai è superato
L'ennesimo sorpasso in casa.
Nintendo Switch è stata la console più venduta della fine del 2020: dal 19 al 26 dicembre, l'hardware ibrido è riuscito a vendere ben 1,159,994 unità, superando nettamente la concorrenza, costituita anche dalle console di nuova generazione, PS5 e Xbox Series X.
Il risultato, già da sé impressionante, diventa ancora più importante se andiamo ad esaminare le vendite globali complessive. Secondo i dati di VGChartz, Nintendo Switch, ad oggi, ha venduto ben 76,285,948 unità, durante il suo intero ciclo vitale.
Numero importante, perché certifica il superamento del Nintendo 3DS, l'ultima portatile "pura" della grande N, la quale, nel suo ciclo vitale, aveva venduto 75,906,986 unità.
Le vendite di Switch continuano ad essere elevate, mentre quelle del 3DS sono naturalmente inferiori e in continuo calo: ciò significa che il sorpasso è definitivo e Switch ha battuto l'ennesima console.
Ad oggi, Switch è la quinta console più venduta di Nintendo, dietro all'originale Nintendo DS, le famiglie Game Boy, Wii e il Game Boy Advance. Sebbene raggiungere Nintendo DS sia ancora un'impresa titanica (154.02 milioni di unità), superare il Game Boy Advance (81.51 milioni) potrebbe essere questione di poche settimane.
PlayStation 5 e Xbox Series X/S saranno sicuramente degli avversari tosti, considerando la loro potenza bruta e il fascino dei loro titoli, graficamente ben lontani dalle potenzialità Switch, ma il piccolo gioiello può ancora riservare diverse sorprese.
L'uscita di nuove esclusive e first-party di peso potrebbe accelerare la crescita della console ibrida e annullare qualsiasi "console war", quindi non è ancora detta l'ultima parola: vedremo come si comporterà Nintendo nel 2021.
Voi che ne pensate? Avreste mai scommesso sulla popolarità di Switch al suo annuncio? Secondo voi i numeri continueranno a crescere, oppure ci stiamo avvicinando al suo naturale declino?
Fonte: VGChartz