Nintendo vince la causa contro la società che ha portato Mario Kart nella vita reale
La grande N non perdona.
In Giappone, Nintendo ha vinto un procedimento giudiziario per violazione della proprietà intellettuale contro l'operatore di kart Mari Mobility (la società formalmente chiamata Maricar). Mari Mobility è stata giudicata colpevole di violare la proprietà intellettuale di Nintendo. Il nome originale della società di go-kart ricorda Mario Kart e offre anche costumi a tema Nintendo che i clienti possono indossare durante la loro scampagnata con i kart.
La società nel pacchetto che offre si è difesa pubblicando una dicitura "non collegata a Nintendo", mentre più recentemente anche l'attrazione è stata rinominata in "Street Kart", fornendo costumi di supereroi. "Noi di Street Kart offriamo il nostro servizio come al solito. Street Kart rispetta pienamente le leggi locali in Giappone e non riflette in alcun modo Nintendo, o il gioco Mario Kart" si legge.
Il servizio in breve tempo è diventato un'attrazione turistica di successo, e ciò non è andato giù a Nintendo che inizialmente aveva chiesto 10 milioni di yen, circa 92.000 dollari, mentre ora il risarcimento ammonta a 50 milioni di yen ovvero 450.000 dollari.
In una dichiarazione ufficiale Nintendo ha annunciato che continuerà a prendere provvedimenti contro chi viola il suo copyright. Sempre rimanendo in tema, recentemente la grande N ha vinto la causa legata ai controller Wii.
Fonte: Kotaku