Skip to main content

No Truce with the Furies è un RPG poliziesco tanto strano quanto originale

Un progetto che si ispira a Planescape: Torment e Kentucky Route Zero.

Parlare di una produzione indipendente basandosi sostanzialmente solo sulle informazioni condivise dagli sviluppatori e su delle idee ancora non completamente realizzate è sempre un rischio ma il lavoro di ZA/UM Studio merita sicuramente la nostra considerazione.

Come riportato da Rock Paper Shotgun, No Truce with the Furies è un RPG poliziesco con meccaniche procedurali che ci permette di esplorare una città in un universo alternativo e misterioso. Questo progetto si ispira a giochi di assoluto valore come Planescape: Torment e Kentucky Route Zero ma propone tante idee originali.

Una delle meccaniche del progetto che saltano immediatamente all'occhio è il fatto che il combattimento sia sostanzialmente basato completamente sui dialoghi, con la trama che sarà il fulcro fondamentale dell'esperienza. Allo stesso tempo i pensieri del protagonista sono raccolti all'interno di una sorta di inventario e approcciarsi alle diverse situazioni in modi precisi sarà fondamentale. Per esempio qualche pensiero da femminista radicale potrebbe rivelarsi azzeccato, o magari qualche idea da razzista "hardcore". Fallire, inoltre, fa assolutamente parte del gioco come è stato spiegato dagli sviluppatori stessi.

"Il fallimento vi permette di immedesimarvi con il vostro personaggio. Puoi essere imbarazzante, debole, ridicolo, pieno di te, semplicemente avere torto, essere paranoico, un idiota. Tutti i registi sanno che gli attori costruiscono i personaggi sui fallimenti e le paure, non sugli atti eroici".

Guarda su YouTube

Anche la gestione stessa dei parametri e delle statistiche è incredibilmente originale. Un esempio è la gestione dell'Intelligenza, da sempre uno dei parametri più utili e utilizzati negli RPG.

"Un valore particolarmente alto dell'Intelligenza vi rende troppo sicuri, un intellettuale presuntuoso. Siete vulnerabili ai complimenti e vi perderete facilmente nei dettagli (il gioco diventa più lungo). Avere un'Intelligenza bassa d'altro canto vi rende ottusi e superficiali, facili vittime di superstizioni e puri e semplici errori".

Si tratta come potete vedere di idee originali e interessanti che se realizzate anche solo in parte garantirebbero la nascita di un titolo piuttosto ispirato.

No Truce with the Furies sarà disponibile entro la fine del 2017 su PC. Cosa pensate di questo progetto?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics
PC

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!