Vi presentiamo Noita: la fisica allo stato dell'arte dai creatori di The Swapper
Tutto ma proprio tutto soggetto alle leggi della fisica.
La grafica non è di certo spacca mascella, lo sappiamo perfettamente, ma il gioco di cui vi parliamo oggi parte da delle premesse incredibilmente interessanti e basta il trailer per rendersene conto.
Noita (strega in finlandese) è la nuova opera dei creatori di una perla come The Swapper, un rogue-lite in cui ogni singolo elemento è soggetto alle leggi della fisica, in cui tutto è simulato in tempo reale in maniera estremamente realistica e credibile.
Tutto è possibile grazie al Falling Everything engine, un motore creato dagli sviluppatori stessi i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti.
C'è una distesa di lava? Creiamo un piccolo sentiero buttandoci un liquido sopra. Ci sono degli ingranaggi? Distruggiamone i sostegni e usiamoli per schiacciare i nemici. C'è un grosso container pieno di liquido? Distruggiamolo per travolgere i nemici. Diamo fuoco a delle piante per eliminare i nemici nella zona o ancora colpiamo l'acqua con dell'elettricità per fare piazza pulita.
La fisica è un alleato nei combattimenti e nell'esplorazione ma può ovviamente essere un pericoloso nemico nel caso in cui dovessimo commettere qualche errore. Il gioco, segnalato da Rock Paper Shotgun, garantisce una marea di possibilità ma per il momento non ha una finestra di lancio. La volontà degli sviluppatori è quella di debuttare con un Early Access su PC per poi arrivare anche su altre piattaforme.
Noita è un gioco con poca forza bruta ma con un'idea vincente ed estremamente interessante. Cosa ne pensate?