Secondo NPD con il 5G il gaming su smartphone diventerà "mainstream" entro il 2020
E si prevede la creazione di più dispositivi pensati appositamente per videogiocare.
Nell'ambito di un articolo sull'impatto delle reti 5G su varie tecnologie, il gruppo NPD ritiene che videogiocare sia destinato a diventare un nuovo "campo di battaglia" per le aziende di smartphone.
Come riporta Twinfinite, il gruppo prevede la costruzione di più dispositivi costruiti pensando ai giochi, e crede che aziende come Microsoft e Sony si stiano preparando a lanciare i propri servizi di abbonamento in streaming rivolti al mercato degli smartphone.
Anche se è vero che il gaming è sempre stato importante per gli smartphone, la limitata connettività del 4G ha limitato la possibilità del gioco multiplayer. Questo cambierà quest'anno quando inizieranno le prime reti 5G, che non solo permetteranno l'esecuzione di giochi multiplayer per smartphone di qualità pari alle console attuali, ma anche il funzionamento dei prossimi servizi di streaming.
Il gruppo NPD crede addirittura che le aziende inizieranno a pubblicizzare le specifiche superiori dei loro hardware ai fini del gaming per attirare i consumatori, un po' come succede ora quando si pubblicizzano le fotocamere dei vari dispositivi.
Per quanto riguarda la tempistica, sembra che tutti ciò potrebbe accadere già quest'anno quando le prime reti saranno attive e funzionanti.
Che ne pensate?