Skip to main content

NPD: negli Stati Uniti i dispositivi mobile sono quelli più utilizzati per giocare

Nessuna console da centinaia di euro, i giocatori statunitensi preferiscono gli smartphone.

PS4? Xbox One? Nintendo Switch? Quale sarà la piattaforma dominante, quella più utilizzata, dai giocatori statunitensi? L'ultima indagine di NPD propone una risposta a questa domanda, che potrebbe sorprendere più di qualche lettore.

Come riporta VG24/7, sono infatti i dispositivi mobile a dominare le preferenze dei videogiocatori americani, che utilizzano sì più piattaforme, ma preferiscono di gran lunga gli smartphone e altri device di questo tipo. NPD ha infatti scoperto che il 90% degli intervistati utilizza dispositivi mobile, mentre solo il 52% gioca con un PC. Al terzo posto, le console hanno dovuto accontentarsi del 43% delle preferenze.

Curiosamente, sembra che i giocatori amino utilizzare solamente smartphone e tablet, poiché le vere e proprie console portatili si attestano al 9% delle preferenze tra coloro che hanno partecipato al sondaggio. Un dato indicativo, confermato dai risultati mostruosi di Fortnite su Android e iOS.

Cosa ne pensate dei dati di NPD? Vi aspettavate che smartphone e tablet fossero più polari delle console di Microsoft e Sony?