Dalla Cina arriva una nuova console simile a una PS4 Pro ma con un processore AMD di nuova generazione
Scopriamo l'hardware progettato dal produttore Zhongshan Subor in collaborazione con AMD.
In occasione del ChinaJoy non solo i giochi sono stati protagonisti ma anche i nuovi hardware.
È il caso della nuova console progettata dal produttore Zhongshan Subor in collaborazione con AMD. Innanzitutto, la piattaforma testimonia come il mercato videoludico cinese sia in grande espansione, ma ancora più interessante, questa macchina presenta una nuova soluzione tecnica per console, ovvero un processore AMD di nuova generazione.
Infatti, dal punto di vista della "potenza di calcolo bruta", questo nuovo hardware è molto simile a PlayStation 4 Pro, quindi non si allontana troppo dallo standard attuale fissato dalle macchine "mid gen", tuttavia proprio la presenza di un processore AMD Ryzen sotto la scocca ha attirato l'attenzione.
La console, dunque, presenta il nuovo SoC semi-custom composto da una CPU x86 Ryzen (elemento inedito per le console) e una GPU AMD integrata (derivante dalla tecnologia RX Vega). Presenti 24 compute unit a 1.3 GHz per un totale di circa 3,99 teraflops di potenza.
Come detto sopra, a livello di potenza la console si presenta simile a una PS4 Pro, ma dall'introduzione di CPU di nuova generazione potrebbe derivare un incremento delle performance.
Stando a Digital Foundry, in questo hardware ci potrebbero essere alcuni punti di forza che potremmo rivedere nelle future console di Microsoft e Sony, soprattutto dal punto di vista della CPU.
Al momento la console si presenta come una specie di PC con Windows come OS, ma più avanti sarà introdotto un sistema operativo "in stile console".
Che ne pensate?