Skip to main content

Alla scoperta di F-Stop, la meccanica segreta del prequel di Portal mai rivelata da Valve

Un breve filmato ne mostra le meccaniche.

Ricordate il prequel misterioso di Portal su cui Valve stava lavorando alcuni anni fa? Bene, alcuni nuovi dettagli sul progetto sono emersi online tramite LunchHouse Software, in particolare relativi alla meccanica F-Stop che doveva essere presente nel gioco.

Subito dopo l'uscita di Portal 2, Valve e Geoff Keighley pubblicarono The Final Hours of Portal 2, un libro interattivo sulla realizzazione del miglior puzzle game del 2011. La storia indicata nel libro spiegava come Valve aveva trascorso qualche tempo sviluppando un gioco che è stato il follow-up di Portal. Il gioco avrebbe avuto luogo nel passato senza la presenza di personaggi come Chell o GLaDOS, e aveva una nuova meccanica denominata 'F-Stop'. Era essenzialmente un gioco diverso e non fu mai rilasciato.

Grazie al nuovo documentario Exposure di LunchHouse Software, ora abbiamo alcuni dettagli sul meccanismo di F-Stop. "Le meccaniche non si basano su speculazioni o sentito dire. Invece, Exposure utilizza il codice ufficiale originale dall'F-STOP di Valve o, come è stato correttamente chiamato, Aperture Camera. Abbiamo contattato Valve, che ci ha dato il permesso esplicito di continuare con il nostro progetto utilizzando il codice originale". Di seguito potete dare uno sguardo al breve filmato.

Guarda su YouTube

Portal è stato rilasciato nel 2007 per PS3, PC e Xbox 360 come parte di un pacchetto chiamato The Orange Box, anche se la versione PS3 è stata criticata per diversi problemi tecnici. Tuttavia, Portal rimane uno dei videogiochi più famosi di tutti i tempi ed è apparso in molte liste di "Best Of".

Fonte: Rock Paper Shotgun e PSU