Skip to main content

NVIDIA abbassa il prezzo della GeForce RTX 2060 in vista dell'uscita della Radeon RX 5600 XT di AMD

Battere la concorrenza.

Con AMD pronta a lanciare la nuova Radeon RX 5600 XT martedì prossimo, NVIDIA non si fa trovare impreparata. Giusto in tempo per il lancio della prossima settimana, l'azienda e i suoi partner hanno iniziato a tagliare i prezzi delle loro schede GeForce RTX 2060. Ciò include anche la scheda Founders Edition di NVIDIA, con la società che ha ridotto il prezzo a 299 dollari.

Il tempismo, ovviamente, è tutt'altro che casuale. L'annuncio di Radeon RX 5600 XT di AMD al CES ha già rivelato una parte significativa della scheda, il cui costo si aggira intorno ai 279 dollari. Supponendo che le affermazioni sulle prestazioni di AMD siano vere, NVIDIA dovrebbe far scendere di prezzo anche le schede GTX 1660 Ti o RTX 2060, affinché riesca a mantenere un vantaggio competitivo.

Anche a 299 dollari, RTX 2060 non sarà economica rispetto ai 279 dollari di RX 5600 XT, ma la scheda TU106 junior offre maggiori prestazioni rispetto alla GTX 1660 Ti, oltre al set completo di funzionalità dell'architettura Turing, che la rende il prodotto più forte di NVIDIA. Come sempre, non ci resta che vedere come andrà il mercato martedì per le due aziende concorrenti.

Nel complesso, gli adeguamenti dei prezzi dei componenti hardware di NVIDIA sono piuttosto rari. Mentre i prezzi delle schede NVIDIA tendono a diminuire nel tempo, la società raramente regola i prezzi in modo ufficiale. Anche i tagli di questa settimana non sono del tutto ufficiali; NVIDIA non ha annunciato una riduzione dei prezzi, ma ha inviato un promemoria ai vari negozi partner in cui viene annunciato che le schede grafiche RTX 2060 possono essere vendute per 299 dollari.

Fonte: Anandtech