Nvidia attacca la tecnologia FreeSync di AMD
La rivale del G-Sync "è impossibile da implementare sui desktop".
Nvidia ha messo in discussione l'efficacia della tecnologia FreeSync, proprietà della rivale AMD, presentata su alcuni PC portatili durante il CES di Las Vegas.
FreeSync è stata pensata per competere con il G-Sync mostrato non molto tempo fa da Nvidia con lo scopo di eliminare il difetto dello screen tearing nei videogiochi senza ricorrere alla tecnologia V-sync.
Il vantaggio della soluzione di AMD starebbe nell'indipendenza dall'hardware, perché non ci sarebbe nessun chip particolare da installare nel monitor del PC come invece prevede il G-Sync.
Tom Petersen di Nvidia crede però che il FreeSync non sia utilizzabile che sugli schermi dei laptop.
"Il display di un laptop", ha spiegato Petersen a The Tech Report, "hanno una differente architettura rispetto a quella dei monitor per desktop, con un'interfaccia più diretta fra la GPU e il pannello LCD".
"I monitor desktop usano altre interfacce, come HDMI e DisplayPort, e tipicamente hanno dei chip che ri-scalano l'immagine e che lavorano fra il pannello e la GPU. Come risultato, una feature come il refresh variabile è quasi impossibile da implementare su un monitor desktop, ad oggi".