Nvidia conferma che le GPU RTX 3000 saranno quasi introvabili per tutto il 2021
La maggior parte dei giocatori non sarà in grado di acquistarle.
NVIDIA ha pubblicato una nuova dichiarazione relativa alla carenza di GPU in corso che conferma che sarà difficile per i giocatori mettere le mani su nuove schede grafiche fino al prossimo anno. Il CFO dell'azienda, Colette Kress, lo ha dichiarato durante la giornata annuale degli investitori di NVIDIA all'inizio di questa settimana.
Sin dal lancio della serie GeForce RTX 30, NVIDIA e il suo CEO, Jensen Huang, hanno rilasciato più dichiarazioni in merito alla persistente carenza di GPU. La società ha affermato che la distribuzione e la logistica insieme alla carenza di componenti si traducono in una scarsa fornitura per le loro schede grafiche di nuova generazione, con conseguente aumento dei prezzi da parte di vari rivenditori. A peggiorare le cose, il boom delle criptovalute ha portato i miners a divorare grandi quantità di schede grafiche.
I maggiori fattori che contribuiscono alla scarsa offerta sono la mancanza di materie prime, l'outsourcing, la pandemia e la rinascita della criptovaluta. Un altro fattore che non influisce sull'offerta, ma sul prezzo è la mancanza di esenzioni tariffarie. Ciò ha persino portato i produttori di hardware ad aumentare i prezzi dei loro componenti.
"Prevediamo che la domanda continuerà a superare l'offerta per gran parte di quest'anno", ha affermato lunedì il CFO Colette Kress durante la giornata annuale degli investitori di Nvidia.
"Il nostro team operativo è agile e funziona in modo fantastico. Ci aspettiamo che le nostre scorte aumentino nel corso dell'anno", ha aggiunto.
Insomma, stando a quanto dichiarato da NVIDIA sembra che questo 2021 sarà un anno difficile per chi aveva intenzione di acquistare una nuova GPU.